Accedi al sito
Serve aiuto?
SICUREZZA SUL LAVORO - Ing. Lodovico Frimale

FORMAZIONE (Nuovo Accordo Stato-Regioni del 27 Aprile 2025) » - Modalità break formativi

MODALITA’ DI EROGAZIONE CORSI IN “break formativi”
(Fonte: Accordo Stato Regioni pag. 95 di 138)
La formazione in presenza può essere erogata direttamente nell’ambiente di lavoro del discente.
Nell’ambito della formazione si può fare ricorso a break formativi, formazione on the job, corsi di formazione su moduli pratici che richiedono l’utilizzo di specifici spazi di lavoro e di specifiche attrezzatture.
Laddove si faccia ricorso a break formativi la formazione viene erogata direttamente all’interno dei reparti aziendali e presso le postazioni dei lavoratori stessi. La formazione dovrà avvenire ad opera di un docente in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente, affiancato dal preposto, dovrà essere breve (15-30 minuti) e dovrà essere rivolta a piccoli gruppi di lavoratori basandosi su specifici aspetti legati all'attività lavorativa. I break formativi sono finalizzati ad apportare un aggiornamento continuo riguardo ai rischi legati alla mansione, al luogo di lavoro, alle attrezzature/sostanze utilizzate ed alle tecniche di prevenzione. Gli stessi sono ritenuti validi ai fini della formazione specifica e per l’aggiornamento dei lavoratori.
Anche per questa modalità di erogazione valgono le stesse considerazioni metodologiche descritte nella microprogettazione (VEDI PAR. SPECIFICO DELLA MICROPROGETTAZIONE).